mercoledì 23 febbraio 2011

Lettera di un genitore

Da PisaNotizie: (http://www.pisanotizie.it/news/lettori_20110222_181298381838.html)


Sono genitore di una bambina che frequenta la scuola dell'infanzia comunale "Agazzi". L'anno scorso la scuola, che inizialmente non aveva aderito alla giornata del 27 aprile in caserma, fu sollecitata ad aderire dal comune. L'adesione fu fatta quindi in fretta, e fino all'ultimo i genitori non ne seppero nulla. Quando la cosa emerse sollecitammo una riunione con le maestre e l'assessore Chiofalo, a cui partecipò anche la signora Ciardelli. La ricordo come una discussione serena, in cui portammo avanti il nostro dissenso nel pieno rispetto di opinioni diverse dalle nostre.

A poca distanza, lessi su PisaNotizie una dichiarazione dell'assessore che riferiva di aver sentito in una riunione in una scuola dell'infanzia la frase: "certo non si può fare di tutta l'erba un fascio, ma i militari...". Non ci sembrava possibile si riferisse alla riunione avvenuta alle Agazzi, ma sappiamo quanto poco affidabile sia la memoria umana, influenzata dalla personale lettura che si dà degli eventi, e quanto si modifichi con il tempo: a distanza di un anno quella frase è diventata "tutti i militari sono guerrafondai" . Non vorrei che, continuando di questo passo, la frase diventi -nel ricordo dell'assessore- sempre più ingiuriosa: se specificasse in quale scuola crede di averla sentita altri, che erano presenti a quella stessa riunione, potrebbero raccontare i loro ricordi.
Penso in ogni caso che quella frase sia molto lontana dallo spirito che ha animato i genitori pacifisti, che non sono mai stati contrari alla giornata in sé, ma hanno semplicemente chiesto che venisse spostato il luogo e la data, in modo da non caricarla di significati simbolici e ideali che, pur pienamente legittimi, non sono condivisi da tutti, e quindi sono stridenti se proposti in modo obbligatorio a bambini così piccoli.
Per quanto riguarda i percorsi democratici a cui l'assessore allude, faccio presente che alla scuola dell'Infanza Agazzi ancora nessuna comunicazione è stata data in nessuna riunione, né il comitato di gestione ha affrontato il tema: non vorrei che, come l'anno scorso, si arrivasse a discuterne a cose già fatte.

Lucio Bontempelli

Nessun commento:

Posta un commento