giovedì 14 aprile 2011

Discussa la mozione sulla "giornata in caserma" nel Consiglio Comunale di Pisa

Breve riassunto ( a cura di Giovanni Mandorino, grazie) di quanto avvenuto oggi in Consiglio Comunale ( il dettaglio si troverà a breve sulla pagina dedicata del sito del comune: http://www.comune.pisa.it/doc/consigli/notiziario/2011/2011.htm) :

La votazione sulla mozione presentata da Maurizio Bini, PRC , in cui si riprendevano la richiesta su cui questo blog ha raccolto le firme, ossia: "che la manifestazione non si svolgesse in caserma o che, almeno, si svolgesse fuori dall'orario scolastico" ha avuto il seguente risultato:

*4 voti a favore* (Bini - PRC, Modafferi - SeL, Scaramuzzino - Sel, Landucci -PD)

*2 dichiarazioni di "non partecipazione al voto"* (Balzi - Fli, Zappacosta PD)

Zappacosta prima di dichiarare l'astensione ha fatto un bell'intervento coraggioso, che ha strappato gli applausi dei "ma in caserma no" presenti.

Balzi invece ha motivato l'astensione dicendo che era indegno del Consiglio Comunale aver dedicato cosi` tanto tempo all'argomento.

*26 voti contrari* (tutti gli altri conglieri presenti di PD, IdV, Socialisti, varie liste civiche della maggioranza, PdL, Fli, UdC), tra cui - vale la pena di notare - almeno tre consiglieri che al momento di svolgere la leva militare avevano optato per il servizio civile, dichiarandosi Obiettori di Coscienza.

Il voto e` avvenuto alle 19 circa.
La presenza di pubblico "ma in caserma no" ha avuto una punta di 15/18 persone (verso le 17.30)
Al momento del voto eravamo in 7 o 8.

Domani un resoconto più dettagliato. Stasera approfitto dell'onore e dell'onere di amministrare questo blog per lasciarvi con una canzone derivata da una poesia di Trilussa, le cui parole continuavano a tornarmi in mente oggi nella sala del Consiglio Comunale.


Nessun commento:

Posta un commento