venerdì 8 aprile 2011

Consegnate le firme dell'appello. Rimandata la discussione della mozione in consiglio comunale

Ieri, giovedi 7 aprile, una delegazione di associazioni, genitori e studenti di Scienze per la Pace si è recata in Comune per consegnare le 1400 firme finora raccolte sull'appello "ma in caserma no". Il sindaco Marco Filippeschi e l'assessora Maria Luisa Chiofalo ci hanno ricevuti e hanno preso in consegna i fogli con le firme trascritte, e la piccola raccolta di scritti provenienti da questo blog che avevamo preparato. Abbiamo avuto con il sindaco, e successivamente con l'assessora, un colloquio civile ma sostanzialmente inutile, dato che nessuno, come prevedibile, si è mostrato disponibile a rivedere le proprie posizioni. In seguito ci siamo trasferiti nella sala del consiglio comunale, poichè nell'ordine del giorno era prevista la discussione della mozione presentata da Maurizio Bini (RC) in merito alla partecipazione delle scuole alla "Giornata della Solidarietà". Tuttavia la discussione sul punto precedente ( che riguardava l'accoglienza dei profughi tunisini sul territorio pisano e i gravi fatti di Calambrone) si è molto prolungata, per cui la discussione della mozione sulla caserma è rimandata a Giovedi 14 Aprile.

Vi ricordiamo che:

1) La raccolta di firme continua! Diffondete l'appello, firmate e fate firmare!

2) Lunedi 11 Aprile, ore 17, presso la Limonaia, incontro con Daniele Novara: Educare alla pace, i luoghi, le pratiche. Partecipate!!!

3) Giovedi 14, presenza in consiglio comunale

4) Stiamo cercando di capire se ci sono stati problemi nelle scuole per i bambini che non partecipano alla giornata in caserma ( per esempio genitori a cui sia stato chiesto/suggerito di tenere i bambini a casa, attività alternative inesistenti o mortificanti, "pubblicità indebita" della giornata in classe, etc. etc.). Chi si sia trovato in una di queste situazioni può scriverci a nocaserma@gmail.com

Ci vediamo lunedi!

Nessun commento:

Posta un commento